Servizio Cloud
Descrizione servizio Cloud
In informatica con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete.
Con questo servizio mettiamo a disposizione del cliente, la possiblità di sincronizzare sui nostri server (in una sua area personale) TUTTI i documenti del computer di qualsiasi formato si tratti, di sincronizzare Rubriche, Calendari, Foto. Il tutto accessibile anche da un’interfaccia web, su cui poter sfogliare i documenti, vedere le foto raggruppate in “Album”, ascoltare STREAMING ONLINE della propria musica.
Ecco alcune ragioni per scegliere il nostro Cloud:

-
1) risparmio di denaro e dal rispetto per l’ambiente. Moltissime aziende, infatti, sostengono costi notevoli per mantenere copie cartacee dei documenti, aggiornarle, distribuirle ed archiviarle. La tecnologia della Nuvola permette di abbattere notevolmente le spese in questione, evitando al tempo stesso l’abbattimento di migliaia di alberi da cui viene ricavata la carta.
2) risparmio di tempo. I processi di aggiornamento, archiviazione e stampa comportano anche una perdita di tempo prezioso, che può essere speso meglio in altre attività.
Il Cloud Computing si rivela dunque uno strumento molto prezioso per quanto riguarda l’ottimizzazione dei tempi di lavoro.
3) grande semplicità . Grazie alla tecnologia Cloud, infatti, è possibile evitare viaggi, incontri organizzati all’ultimo momento, continui e intensi scambi di mail. Perchè chiunque, dalla propria postazione, può essere costantemente aggiornato e in contatto con gli altri attori coinvolti.
4) maggiore organizzazione. Le persone hanno la tendenza ad archiviare copie cartacee e poi dimenticarsene. Con il Cloud Storage, invece, tutto è conservato in un unico luogo virtuale, e basta una semplice ricerca per ritrovare ciò che ci interessa.
5) maggiore sicurezza. L’assenza di server reali pone al riparo da rischi come quelli rappresentati da furti, incendi o virus informatici. Insomma, il Cloud rappresenta una tecnologia vincente anche per quanto riguarda l’assenza di stress.