Servizio Cloud

Descrizione servizio Cloud


Foto Cloud

In informatica con il termine inglese cloud computing (in  italiano nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono,  tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di  memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie  all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete.

Con  questo servizio mettiamo a disposizione del cliente, la possiblità di  sincronizzare sui nostri server (in una sua area personale) TUTTI i documenti  del computer di qualsiasi formato si tratti, di sincronizzare Rubriche,  Calendari, Foto. Il tutto accessibile anche da un’interfaccia web, su cui  poter sfogliare i documenti, vedere le foto raggruppate in “Album”, ascoltare  STREAMING ONLINE della propria musica.

Ecco alcune ragioni per scegliere il nostro Cloud:

backup

  • 1) risparmio di denaro e dal rispetto per l’ambiente.  Moltissime aziende, infatti, sostengono costi notevoli per mantenere copie  cartacee dei documenti, aggiornarle, distribuirle ed archiviarle. La tecnologia  della Nuvola permette di abbattere notevolmente le spese in questione, evitando  al tempo stesso l’abbattimento di migliaia di alberi da cui viene ricavata la  carta.

    2) risparmio di tempo. I processi di aggiornamento,  archiviazione e stampa comportano anche una perdita di tempo prezioso, che può  essere speso meglio in altre attività.

    Il Cloud Computing si rivela dunque uno  strumento molto prezioso per quanto riguarda l’ottimizzazione dei tempi di  lavoro.

    3) grande semplicità .  Grazie alla tecnologia Cloud, infatti, è possibile evitare viaggi, incontri  organizzati all’ultimo momento, continui e intensi scambi di mail. Perchè  chiunque, dalla propria postazione, può essere costantemente aggiornato e in  contatto con gli altri attori coinvolti.

    4)  maggiore  organizzazione. Le persone hanno la tendenza ad archiviare copie cartacee e poi  dimenticarsene. Con il Cloud Storage, invece, tutto è conservato in un unico  luogo virtuale, e basta una semplice ricerca per ritrovare ciò che ci interessa.

    5)  maggiore sicurezza. L’assenza di server  reali pone al riparo da rischi come quelli rappresentati da furti, incendi o  virus informatici. Insomma, il Cloud rappresenta una tecnologia vincente anche  per quanto riguarda l’assenza di stress.